venerdì 10 giugno 2011

ABC con le ATC parte seconda!

Ecco la seconda tornata di ATC ispirate all'ABC organizzata da Scrapbookingitalia!

F = FEDERICO II



Federico II è uno dei personaggi che preferisco (sono appassionata di storia e storia dell'arte medievale), l'ho scelto quindi come soggetto per un'ATC realizzata su carta vellum giallina riprendendo una delle miniature tratte dal De arte venandi cum avibus; la tecnica è mista: Caran d'Ache (acquellate e asciutte), acrilico, penna nera. il vellum è accartucciato e inkato con tamponi di varie sfumature di marrone.
Per non perdere la trasparenza del vellum, ho legato con lo spago, un "sigillo" di gommalacca (quella da pistola a caldo ), sul cui retro ho applicato i dettagli dell'ATC.

G = GIORNALI FEMMINILI



Altro grande amore Luigi Tenco, fra le cui canzoni Giornali Femminili , che mette in ridicolo il clichè della donna sciocca e superficiale.
Ho scelto un'immagine vintage che ho rielaborato insieme a tutto il resto cercando di rendere il risultato abbastanza frivolo; new entry il masking tape a pois!!! w diamond glaze come se piovesse :)


H = HOUDINI



Per questa ATC ho realizzzato una mezza "camicia"(la manica è cucita davvero :)!) in cotone bianco, anche se non di forza (!), imbrigliata da spago, chiusa da una chiave e cucita con ago e filo.
Completano dei timbri: la manina vitage, i bottoncini sul polsino e inkature varie.

I = ITALIA



Ci ho pensato un po' prima di decidere come avrei rappresentato l'Italia..poi ho pensato all'Italia dell'immediato dopoguerra, povera ma comunque fresca e in un certo senso giovane, allora mi è venuta in mente la Lollo (che per me è in assoluto la più bella donna italiana!), in Pane, amore e fantasia; ho trasportato l'immagine su stoffa, poi ho applicato qualche dettaglio e colore a tema (il nastrino è stato acquistato in vista del minialbum sul 15o°).

L = LIBERTA'



Ed ecco la mia idea di libertà: uccellino e gabbia si, ma distinti e separati.
La gabbietta è timbrata (ho tralasciato di timbrare l'uccellino esistente nel timbro -sulla cima della gabbia), e completata in alto con una mezza perla.
la nuvoletta è ricamata con filo da imbastitura e per rendere l'idea di movimento dell'uccellino (che sta volando via), ho creato una piccola "molla" piegando a zig zag una strisciolina di plastica trasparente, sul quale ho poi applicato l'uccellino timbrato, ritagliato e glitterato!

giovedì 9 giugno 2011

e stavolta a essere free è un LO!

Finalmente eccomi con un altro post..dopo un mese !!! wow! Devo dire che molto ho scrappato, molto ho meetingato (devo ancora fare il mio / nostro personale rescoconto del Meeting Asi Nazionale), molto siamo stati fuori la sera ..insomma! una vita frenetica!:)

Dopo tante ATC (che posterò a breve), avevo proprio voglia di tornare allo scrap -indi per cui ho rimesso mano all'album 20x 20 da realizzare utilizzando i provini delle foto di matrimonio (qui l'altro LO).



Come da titolo, per questo LO non ho utilizzato schema- mi sono lasciata ispirare per impostazione e scelta dei colori dalle foto che ho scelto di utilizzare; sono partita da una base neutra (è quel cardstock della Bazzil "amico" del kraft, ma più chiaro ..fantastico!), sulla quale ho spruzzato il glimmer mist black cherry utilizzando un centrino a cuore come stencil.
Per il resto, degno di nota è l'impegno che ho messo nell'ottenere quella tinta per l'alfabeto..partendo infatti dai thickers in chipboard grezzo, ho utilizzato nell'ordine: acrilico rosso, glimmermist pearl, glimmer mist iridescent gold..e smalto per unghie con riflessi lilla (mai buttare i vecchi smalti!)

L'unico punto che ha creato qualche "difficoltà" è costituito dalla numerazione dei provini, che non sempre posso tagliare..ma con qualche ritaglio e qualche perla me la sono cavata :-)



..sorry per la foto..ma la carta è rimasta un po' imbarcata causa glimmermist ..:-P