ABC con le ATC parte seconda!

Ecco la seconda tornata di ATC ispirate all'ABC organizzata da Scrapbookingitalia!

F = FEDERICO II



Federico II è uno dei personaggi che preferisco (sono appassionata di storia e storia dell'arte medievale), l'ho scelto quindi come soggetto per un'ATC realizzata su carta vellum giallina riprendendo una delle miniature tratte dal De arte venandi cum avibus; la tecnica è mista: Caran d'Ache (acquellate e asciutte), acrilico, penna nera. il vellum è accartucciato e inkato con tamponi di varie sfumature di marrone.
Per non perdere la trasparenza del vellum, ho legato con lo spago, un "sigillo" di gommalacca (quella da pistola a caldo ), sul cui retro ho applicato i dettagli dell'ATC.

G = GIORNALI FEMMINILI



Altro grande amore Luigi Tenco, fra le cui canzoni Giornali Femminili , che mette in ridicolo il clichè della donna sciocca e superficiale.
Ho scelto un'immagine vintage che ho rielaborato insieme a tutto il resto cercando di rendere il risultato abbastanza frivolo; new entry il masking tape a pois!!! w diamond glaze come se piovesse :)


H = HOUDINI



Per questa ATC ho realizzzato una mezza "camicia"(la manica è cucita davvero :)!) in cotone bianco, anche se non di forza (!), imbrigliata da spago, chiusa da una chiave e cucita con ago e filo.
Completano dei timbri: la manina vitage, i bottoncini sul polsino e inkature varie.

I = ITALIA



Ci ho pensato un po' prima di decidere come avrei rappresentato l'Italia..poi ho pensato all'Italia dell'immediato dopoguerra, povera ma comunque fresca e in un certo senso giovane, allora mi è venuta in mente la Lollo (che per me è in assoluto la più bella donna italiana!), in Pane, amore e fantasia; ho trasportato l'immagine su stoffa, poi ho applicato qualche dettaglio e colore a tema (il nastrino è stato acquistato in vista del minialbum sul 15o°).

L = LIBERTA'



Ed ecco la mia idea di libertà: uccellino e gabbia si, ma distinti e separati.
La gabbietta è timbrata (ho tralasciato di timbrare l'uccellino esistente nel timbro -sulla cima della gabbia), e completata in alto con una mezza perla.
la nuvoletta è ricamata con filo da imbastitura e per rendere l'idea di movimento dell'uccellino (che sta volando via), ho creato una piccola "molla" piegando a zig zag una strisciolina di plastica trasparente, sul quale ho poi applicato l'uccellino timbrato, ritagliato e glitterato!

Commenti

  1. Tutte assolutamente bellissime e originali!
    Complimenti :-)

    RispondiElimina
  2. una più bella dell'altra!
    forse houdini un pò di più :)
    e federico II piace anche me... che personaggio! (vogliamo parlare di castel del monte?)
    ciaooooo

    RispondiElimina
  3. sono fantastiche .... ciao claudia

    RispondiElimina
  4. Si ma tu sei troppo raffinata!!! Federico II?? Houdini?? guarda Silvia... io spero di ricevere l'uccellino della "L"... per non sentirmi proprio.... proprio.... proprio!! baci

    RispondiElimina
  5. Sei sempre molto originale con le tue ATC... brava!!!

    RispondiElimina

Posta un commento